Valeria Micera

Armocromia inverno – palette e sottogruppi

Armocromia - Le caratteristiche della stagione inverno

La parola inverno ci fa pensare al freddo e a colori tenui e spenti, tuttavia in Armocromia è l’esatto contrario. 

Una persona “inverno” presenta solitamente una carnagione dal tono olivastro.

La differenza con una persona estate sta nell’abbronzatura. Infatti, solitamente, chi è inverno tende ad abbronzarsi facilmente e a diventare molto scuro.

Gli occhi saranno tendenzialmente castano o castano scuro, ma possono essere anche verdi o azzurri. Mentre i capelli castani o neri.

I sottogruppi in cui si divide la stagione inverno sono tre: inverno freddo, inverno profondo e inverno brillante.

Vediamo le caratteristiche e i colori che ne fanno parte.

Armocromia - Inverno freddo

inverno freddo

All’ inverno freddo, appertengono le persone con sottotono particolarmente freddo e con un colore della pelle chiaro. Il contrasto tra occhi e capelli è più accentuato rispetto alle altre sottocategorie. Di solito infatti, possiamo trovare persone con occhi verde intenso e capelli neri. 

Chi appartiene all’inverno freddo potrà usare colori freddi come il nero, bianco ottico, rosso sangue, cilegia , indaco. Sono invece sconsigliati i colori caldi.

Inverno profondo

inverno profondo

L’ inverno profondo è caratterizzato da un contrasto occhi e capelli lieve. Per esempio, capelli neri e occhi castano scuro. 

Di conseguenza I colori indicati per questo sottogruppo saranno colori intensi ma meno accesi rispetto alle altre sottocategorie di questa stagione. Sono consigliati colori come il prugna, fucsia, celeste cielo, blu navy, verde foresta. Da evitare anche qui i toni del marrone e i colori troppo dorati e caldi .

Inverno brillante

inverno brillante

L’ inverno freddo è caratterizzato da un contrasto occhi e capelli alto. I capelli sono spesso scuri. Gli occhi hanno la caratteristica di brillare, da qui il termine brillante.

I colori che donano di più alle persone inverno brillante sono: blu elettrico, giallo canarino, il fucsia e in particolare il verde smeraldo.

Si sconsiglia di indossare colori caldi come nelle precedenti sottocategorie.

Vuoi scoprire a quale stagione e sottogruppo appartieni? Vuoi sapere i colori amici e quale proprio evitare?

Prenota con me una consulenza di armocromia e dai una svolta alla tua immagine!

Se ancora non lo hai fatto ti invito a leggere il mio articolo precedente Armocromia estate https://www.valeriamicera.it/2023/11/14/armocromia-estate-palette-sottogruppi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *